Se il Trentino è la terra del bel paesaggio, di affascinanti montagne, di romantici laghi, di benefiche sorgenti termali, dell’arte, dell’artigianato e dei prodotti naturali di qualità, la Valsugana ne rappresenta l’essenza, un concentrato degli esempi più alti. La natura, la cultura, le produzioni tipiche, sono l’eredità di una storia di secoli, specchio di un territorio dalle mille sfumature. A cavallo tra le Dolomiti e il Lago di Garda, incorniciata da scorci paesaggistici di grande fascino, si estende il territorio della Valsugana, una piccola oasi naturale a pochi passi da Trento. Una vallata ospitale di antica tradizione turistica grazie alle sue acque arsenicali ferruginose conosciute già nel XVI secolo. Turismo e termalismo rappresentano da sempre un binomio inscindibile per la Valsugana e il suo territorio, che comprende le località di Levico, Roncegno, Vetriolo Terme, Pergine, Tenna, Caldonazzo, Calceranica, San Cristoforo, coronato dall’imponente catena del Lagorai, dall’Altopiano di Vezzena e lambito dalle acque cristalline dei Laghi di Caldonazzo e di Levico.
La Valsugana è una meta perfetta per trascorrere una vacanza all’insegna della salute e del relax, lontano dal caos, dal rumore delle città. Qui gli amanti del benessere possono dedicare tempo a sé stessi scoprendo le proprietà terapeutiche delle acque arsenicali-ferruginose, uniche in Italia e rare in Europa, che sgorgano da sorgenti termali d’alta quota. Una cornice ideale per vacanze rilassanti ma allo stesso tempo dinamiche, un vero paradiso per gli sportivi che qui possono muoversi in piena libertà a stretto contatto con la natura.
Enogastronomia in Valsugana
Una vacanza in Valsugana è anche un’occasione per mangiare sano, genuino e…buono!
Tra i prodotti più tipici del territorio c’è la celeberrima polenta, fatta con la farina della Valsugana. Buonissima accompagnata con i formaggi di malga, si abbina felicemente anche agli insaccati della zona.
Sant’Orsola e la Valle dei Mocheni, laterale della Valsugana, sono famose in tutta Italia per la produzione di piccoli frutti: se ti piacciono i frutti di bosco, durante la tua vacanza in Valsugana non farti scappare una visita da queste parti.
Prodotto esclusivo di questa zona è il Parampampoli, una bevanda alcoolica servita alla fiamma e tipica della stagione invernale.