CASTELLI

Il Trentino è un territorio di castelli, e la Valsugana non è da meno. Durante la tua vacanza, lasciati incantare dall’atmosfera di altri tempi visitando uno dei castelli disseminati sul nostro territorio.

Castel Pergine

Il Castello oggi visibile risale al 1200; appartenuto ai duchi d’Austria e poi al principe vescovo di Trento Bernardo Clesio, nel XX secolo è stato venduto a una società tedesca che lo ha trasformato in albergo e ristorante. Al primo piano si possono ammirare la Prigione della goccia, La Camera del camino, La Sala del Trono e la Cappella di Sant’Andrea. Al secondo piano e in giardino sono regolarmente ospitate esposizioni. Per gli appassionati della vacanza all’aria aperta il Giro del Castel di Pergine Valsugana è un’ottima idea per una passeggiata con la famiglia.

Castel Ivano

Di proprietà privata, questo castello è visitabile solo su prenotazione. Si trova in magnifica posizione nella Valsugana orientale, dominante sul paese di Ivano Fracena. Le mura medievali circondano la residenza, di epoca rinascimentale, e la loggia benedettina. Nel cortile esterno sopravvive un’acacia cinquecentesca.

Castel Telvana

Collocato sopra il paese di Borgo Valsugana, è raggiungibile proprio dal centro del paese attraverso il cosiddetto sentiero dei castelli. Il nucleo architettonico originario risale al XIII secolo; bruciato nel 1665, venne successivamente ricostruito e divenne residenza baronale.